I.TER.M. Srl | Somma Lombardo

Attualmente sei su:

INFORMATIVA PRIVACY

La presente informativa viene resa ai clienti/fornitori persone fisiche e alle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti/fornitori persone giuridiche, della società I.TER.M. S.r.l. ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.


Identità del Titolare


Il Titolare del trattamento dei dati dei clienti persone fisiche, o delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche, è il presidente, amministratore delegato e legale rappresentante della società I.TER.M. S.r.l. - Via Belcora n. 4 – 21019 Somma Lombardo (VA) - P. I. 03135570129.


Il Titolare del trattamento può essere contatto per richieste inerenti la presente Informativa al seguente indirizzo mail: direzione@itermimpianti.it.


Fonte dei dati


I dati personali trattati sono quelli, eventualmente, forniti dall’interessato (agenti, referenti aziendali ecc.) in occasione di:

 - visite o telefonate;
- richieste di informazioni, anche via mail; 
- precedenti transazioni; 
- o successivamente alla sottoscrizione del Contratto.


Finalità del trattamento


I dati personali dei clienti persone fisiche, se forniti, sono trattati dal Titolare del trattamento per:

- acquisire dati e informazioni precontrattuali;
- gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, insolvenze o inadempienze; 
- effettuare le operazioni necessarie per l’evasione degli ordini e delle altre richieste;
- prevenire e gestire possibili contenziosi, adire le vie legali in caso di necessità;
- gestire la contabilità e gli adempimenti fiscali;

Inoltre, sono trattati dal Titolare del trattamento e dal Consulente fiscale per:

- gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale;
- predisporre e presentare dichiarazioni e documenti di natura civilistica, fiscale, previsti da leggi, regolamenti, norme e direttive comunitarie ed extra comunitarie.


I dati personali delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche, se forniti, sono trattati dal Titolare del trattamento per:
 

- inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, e-mail, fax, posta cartacea);
- formulare richieste o evadere richieste pervenute;
- scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali;
- effettuare le operazioni necessarie per l’evasione degli ordini e delle altre richieste;


Destinatari dei dati


I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. Potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione degli ordini o di altre richieste o di prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto contrattuale con il Titolare, debbano fornire beni e/o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.


In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare.


Trasferimento dei dati


I dati personali dell’interessato possono anche essere trasferiti all’estero, sia in Paesi dell’Unione Europea che in Paesi al di fuori dell’Unione Europea e, in quest’ultimo caso, o sulla base di una decisione di adeguatezza, o nell’ambito e con le garanzie adeguate previste dal GDPR (dunque, in particolare, in presenza di clausole contrattuali tipo di protezione dei dati approvate dalla Commissione Europea), o, al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, ricorrendo una o più delle deroghe previste dal GDPR (in particolare, in forza di esplicito consenso del dell’interessato, o per l’esecuzione del Contratto concluso dal dell’interessato, ovvero per l’esecuzione di un contratto stipulato tra il titolare del trattamento e un’altra persona fisica o giuridica a favore del dell’interessato, segnatamente per l’esecuzione di attività a questa demandate dal titolare del trattamento medesimo per l’esecuzione del Contratto concluso con il dell’interessato).


Per l’ipotesi di trasferimenti di dati verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea, al dell’interessato è consentito, previa richiesta scritta da inviarsi presso la sede del titolare del trattamento, di conoscere le garanzie adeguate, ovvero le deroghe, che legittimano il trattamento transfrontaliero. Resta inteso, in ipotesi di trasferimento dei dati verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea, che per ogni richiesta inerente i dati, anche per l’esercizio dei diritti riconosciuti dal GDPR all’interessato, questo potrà sempre validamente rivolgersi al titolare del trattamento, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.


Conservazione dei dati


Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.


Per le finalità precedentemente indicate il periodo di conservazione dei dati personali rilasciati, ed il conseguente loro potenziale trattamento, coincide con il periodo di prescrizione dei diritti/doveri (legali, fiscali, ecc.) discendenti dal Contratto (tendenzialmente 10 anni), quindi, salvo il verificarsi di eventi interruttivi della prescrizione che potrebbero prolungare, di fatto, detto periodo.


Per le finalità precedentemente indicate il periodo di conservazione dei dati rilasciati, ed il conseguente loro potenziale trattamento, termina con la revoca del consenso preventivamente rilasciato o, in mancanza di questa, comunque decorso un anno dalla cessazione di ogni rapporto tra il titolare del trattamento ed l’interessato.


Diritti dell’interessato


Con riferimento all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 e agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto
di opposizione, 22 - diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.


Il modulo di contatto per l’esercizio dei diritti può essere richiesto al seguente indirizzo: amministrazione@itermimpianti.it.


Revoca del consenso


Con riferimento all’art. 23 del d.lgs. 196/2003 e all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.


Tuttavia, il trattamento oggetto della presente informativa è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato (il rapporto di fornitura di servizi) o all’evasione di sue richieste.


Proposizione di reclamo


Il titolare del trattamento informa, inoltre, l’interessato del diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità di controllo operante in Italia, e di proporre ricorso giurisdizionale, tanto avverso una decisione dell’Autorità Garante, quanto nei confronti del titolare del trattamento stesso e/o di un responsabile del trattamento.


Rifiuto al conferimento dei dati


L’interessato non può rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge che regolamentano le transazioni commerciali e la fiscalità. Il conferimento di ulteriori loro dati personali potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza della transazione.


Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà l’evasione degli ordini; mentre il non conferimento dei dati ulteriori potrà compromettere in tutto o in parte l’evasione di altre richieste e la qualità e l’efficienza della transazione stessa.


Le persone che operano in nome e per conto di persone giuridiche possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali.


Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.


Processi decisionali automatizzati


Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati dell’interessato, o delle persone fisiche che operano in nome e per conto di persone giuridiche.